Audience Insight Facebook: tool per analizzare il tuo target
L’abbiamo ripetuto ormai tantissime volte: quando si tratta di Facebook Ads, l’analisi attenta del target e la scelta del pubblico a cui destinare le tue campagne è uno degli elementi più importanti, capace di determinare il successo o meno di una campagna Facebook.
Ecco perché lo stesso Facebook ha deciso di agevolare tutti gli advertiser e mettere a disposizione Audience Insight, il tool che ti aiuta ad analizzare il tuo target in modo preciso e dettagliato. Un messaggio efficace è fondamentale, così come una creative accattivante, ma non esistono parole o immagini che possano sostituire una corretta analisi della tua Facebook Audience.
Immagina di parlare di calcio a una persona appassionata di ginnastica artistica e magari di regalarle anche un biglietto per andare a vedere una partita, capirai bene che l’interesse nei confronti della tua offerta sarà decisamente bassa.
Detto ciò, per migliorare le tue strategie di targetizzazione su Facebook il mio consiglio è quello di affidarti a strumenti precisi e, quindi, di utilizzare l’audience insight che la piattaforma mette a disposizione.
Vediamo insieme che cos’è questo tool e come utilizzarlo!
Audience Insights: cos’è e come utilizzarlo per analizzare l’audience
Come anticipato, Audience Insights è uno strumento molto utile per analizzare l’audience e conoscere sempre meglio le caratteristiche e le abitudini del tuo pubblico.
Facebook Audience Insights ti fornisce informazioni precise su due gruppi di persone, quelle già connesse alla tua Pagina o a quella dei tuoi clienti e quelle su Facebook. In questo modo, consente di creare contenuti che risuonino con gli interessi delle persone a cui ti rivolgi con le tue campagne.
Se il tuo obiettivo è di strutturare campagne efficaci (ma davvero però), allora il targeting è la conditio sine qua non che ti permette di scremare il tuo pubblico e di individuare quello con le caratteristiche più affini alle tua offerta, posizionandoti nella mente dei tuoi potenziali clienti.
Come utilizzare Audience Insights?
Utilizzare Audience Insights non è difficile ma, trattandosi di una piattaforma non troppo intuitiva, è necessario comprendere passo dopo passo come sfruttarlo al meglio.
Una volta atterrata sulla pagina di Facebook Audience Insight ed eseguito l’accesso al tuo Business Manager devi innanzitutto scegliere il pubblico che intendi prendere in considerazione: “Tutti su Facebook” oppure “Persone connesse alla tua pagina”. A questo punto, puoi filtrare la tua Facebook audience in base a specifiche caratteristiche come età, genere, luogo, interessi, ecc. e la piattaforma ti restituirà le dimensioni del pubblico selezionato in termini di utenti attivi al mese.

Le sezioni presenti nella dashboard di Audience Insights sono 4:
- dati demografici;
- “Mi piace” sulla Pagina;
- luogo;
- attività.
Tutte le informazioni fornite tramite l’Audience Insights sono fondamentali per rendere la tua attività di targeting efficace ed efficiente. Grazie a questo strumento hai la possibilità di conoscere meglio il tuo target di riferimento(=pubblico freddo), ma anche di analizzare meglio le persone che hanno già mostrato interesse verso i tuoi prodotti/servizi (=pubblico caldo), e quindi settare le tue campagne Facebook in modo che “colpiscano” il pubblico che ti interessa.
Ora, scendiamo più nel dettaglio e vediamo insieme quali informazioni puoi acquisire dall’Audience Insights di Facebook.
I dati dell’Audience Insight di Facebook
I dati dell’Audience Insight di Facebook si trovano suddivisi in 4 sezioni differenti e riportano i dati demografici della tua audience, le pagine di maggior interesse per il target, le aree geografiche di provenienza e le attività abituali.
Dati demografici
La prima sezione dell’Audience Insights riporta i dati demografici del tuo target potenziale. Nello specifico, indica la percentuale di uomini e donne divisi per età che popolano il tuo pubblico. Inoltre, in questa prima parte di analisi, puoi verificare anche la loro situazione sentimentale, il livello di istruzione e il titolo professionale.

Mi piace sulla pagina
Tra gli insights di Facebook puoi trovare una lista di pagine che le persone del tuo pubblico seguono e una prima analisi dei loro interessi.
Si tratta di dati molto significativi in quanto ti permettono di comprendere a cosa interessa maggiormente il tuo target, ma anche quali sono i comportamenti correlati a tali interessi.
Area geografica e attività
Infine, nelle ultime due sezioni trovi gli insights circa le aree geografiche dove è più presente il pubblico che hai selezionato e quali sono le attività che svolgono su Facebook con maggior frequenza. Quindi, oltre a mostrarti dove è situato il tuo target, Audience Insights ne mostra le abitudini: quanto spesso cliccano sulle pubblicità Facebook, quanto spesso interagiscono con i contenuti che gli appaiono sul feed (like, commenti, save), ma anche che tipo di dispositivo usano per navigare.

Conclusione
Come abbiamo sottolineato più e più volte, non esiste una strada dritta e lineare che ti permetta di definire il tuo target in modo rapido ed efficace.La tua audience non è immutabile, cambia e si evolve, così anche tu sei costretta a mantenere il suo passo svelto.
La buona notizia è che non devi fare tutto da sola.
Dopo aver definito in modo chiaro gli obiettivi delle tue campagne, l’Audience Insights ti aiuterà a rispondere a tutte le domande che di solito ti poni prima di lanciare le tue Facebook Ads.
Ricorda: più conosci il tuo pubblico nel profondo, più sarai brava a definire messaggi pubblicitari efficaci, creative accattivanti e ad allocare il budget pubblicitario per ogni campagna Facebook senza sprecarne neanche un centesimo.