8 idee di creatività e copy per le tue Facebook Ads
Creare una creatività efficace non significa solo utilizzare belle immagini e scrivere qualche riga di presentazione del tuo prodotto/servizio, significa strutturare i contenuti sponsorizzati in maniera tale da attirare l’attenzione dell’utente e convertirla in un’azione concreta.
Ecco perché, se vuoi migliorare le tue campagne pubblicitarie devi riconoscere il ruolo fondamentale e strategico che hanno la creatività e il copy nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.
È importante settare i parametri delle tue campagne Facebook ads in modo corretto, ma il messaggio presente nell’ad è altrettanto fondamentale. Per comprendere ciò che davvero funziona (e che comunque varia a seconda del contesto e del pubblico), diventa quindi essenziale studiare e analizzare differenti tipologie di creatività, che sviluppino messaggi diversi o che veicolino gli stessi messaggi ma in modo differente.
Conoscere e trovare nuove tipologie di creatività e copy per la tua attività di advertising è utile per comunicare un prodotto/servizio in modo più efficace e con maggiore probabilità che il tuo messaggio arrivi esattamente dove vuoi tu, portandoti i risultati sperati.
Questo articolo, oltre che mostrarti differenti tipologie di creatività e copy da utilizzare, vuole essere anche un modo per aiutarti nei momenti in cui ti mancano le idee e hai bisogno di un pò di ispirazione.
Ora seguimi e vediamo insieme 8 idee di creatività e copy per le tue campagne pubblicitarie.
Creatività per le tue Facebook Ads
Iniziamo subito partendo dalle Creatività!
Le creatività, ossia le foto e i video, e più precisamente il loro contenuto, sono sicuramente la cosa più impattante nella costruzione di una nuova inserzione Facebook.
Tenendo sempre a mente che per strutturare al meglio le tue campagne pubblicitarie devi studiare a fondo il tuo pubblico, ciò che offri e i tuoi obiettivi, qui ti lascio alcune idee di creatività che potrai adattare al tuo business.
1. Contenuti generati dagli utenti (UGC) Problema → Soluzione
I contenuti generati dagli utenti (UGC) più comuni sono:
- Le recensioni;
- Le foto e video di clienti soddisfatti che utilizzano il prodotto;
- I commenti e le interazioni nella sezione “Domande e risposte”.
Puoi utilizzare il potere delle testimonianze e dei video creati dagli utenti per mettere in luce il problema che il tuo potenziale cliente sta vivendo e mostrare come il tuo prodotto o servizio potrà risolverlo.
Questa forma di creatività è efficace perché si basa sull’esperienza reale degli utenti e su una forma di riprova sociale che accresce la fiducia delle persone nei confronti tuoi e del tuo brand!
2. Infografiche
Le infografiche rappresentano una forma di creatività visiva utile a trasmettere informazioni importanti. Soprattutto quando si tratta di dati numerici difficili da ricordare. Questa tipologia di contenuto, infatti, consente di trasmettere i dati visivamente, migliorando la compressione dell’utente.
Con le infografiche hai la possibilità di:
- mettere in risalto i benefici del tuo prodotto o servizio in modo chiaro e accattivante;
- mostrare i principali punti di forza del tuo prodotto/servizio creando la tua creatività attorno a essi;
- creare un design accattivante, accompagnato da un messaggio semplice ed efficace, utili a catturare l’attenzione del tuo pubblico.
3. Unboxing
L’unboxing è un tipo di creatività che consente di mostrare in modo completo un prodotto. Poiché molto immediato e concreto, ti permette di far vivere all’utente l’esperienza del tuo prodotto/servizio come se l’avesse già tra le sue mani.
Si tratta di una tipologia di video molto utile per:
- mostrare i benefici derivanti dall’utilizzo di un prodotto/servizio;
- creare una narrazione coinvolgente per gli utenti;
- mostrare le caratteristiche e le peculiarità ciò che offri, direttamente da parte degli utenti che l’hanno acquistato e provato.
4. Tutorial
Quale modo migliore per suscitare interesse se non quello di mostrare direttamente come utilizzare il tuo prodotto o come si sviluppa il tuo servizio?
Il formato tutorial o il contenuto how-to ti permettono di mostrare come il tuo prodotto o servizio funziona nella pratica, fornendo istruzioni passo-passo.
5. Video storytelling
Il video storytelling ricopre una parte importantissima tra le creatività che puoi utilizzare per le tue Facebook Ads. Le persone infatti amano sempre di più i video, poiché coinvolgenti e ricchi di informazioni. La narrazione del tuo prodotto/servizio tramite video ti permetterà di creare una maggiore connessione empatica e di distinguerti dagli altri.
Ricorda, quando utilizzi il formato video storytelling:
- inserisci sempre i sottotitoli: l’85% delle persone infatti guarda i video senza audio;
- crea video brevi per mantenere alta l’attenzione del tuo pubblico.
Come scrivere il Copy per le Facebook Ads
Passiamo ora alla parte di copy. Anche questo aspetto delle tue ads ha un ruolo determinante per il successo delle tue campagne pubblicitarie.
Insomma, creatività e copy vanno di pari passo ed è fondamentale trovare la giusta combinazione perché insieme funzionino davvero!
Prima di lasciarti alcuni esempi di copy che potrai facilmente adattare ai tuoi obiettivi, il consiglio che ti do è di puntare a mantenere il tuo messaggio semplice e diretto alla tua offerta. Non hai bisogno di scrivere tanto, quanto più di trovare il modo giusto per trasmettere ciò che vuoi.
6. Le domande retoriche
Le domande retoriche sono quesiti di cui conosciamo già la risposta.
Utilizzare questa tipologia di domande nel tuo copy, permette di creare immediatamente una connessione con l’utente, poiché indica che “ehi, sto parlando proprio a te”!
Naturalmente, l’utilizzo di domande retoriche implica l’aver effettuato una buona analisi del tuo target. Se per esempio vendi servizi destinati a coppie che stanno organizzando il matrimonio, potresti utilizzare la domanda “Nozze in arrivo?”.
La domanda retorica è un “trigger point”, ossia un punto di attivazione in grado di smuovere la nostra attenzione, stimolare le emozioni e l’interazione.
7. Benefici
Una tecnica molto efficace è quella di utilizzare la tua inserzione per mostrare agli utenti i benefici del tuo prodotto o servizio utilizzando dei punti chiave.
Si tratta di un tipo di copy che và dritto al punto e cattura l’attenzione del pubblico, suscitando curiosità.
Per renderlo ancora più incisivo, ti consiglio di formattare il testo con l’utilizzo di “bullet point” per rendere la lettura più scorrevole e facile da comprendere. In questo modo, veicolerà un messaggio più chiaro e facile da capire, consentendo alle persone di valutare velocemente il valore della tua offerta.
Per mostrare i benefici del tuo prodotto/servizio, puoi anche optare per l’utilizzo di una recensione o testimonianza. Una tecnica efficace per aumentare la fiducia, il legame emotivo con le persone e l’autorevolezza del tuo brand.
8. Call to Action semplice e inequivocabile
Può sembrare semplice creare call-to-action, ma la verità è che si tratta di uno degli elementi più complessi di una Facebook Ad.
Investire tempo, risorse e budget per creare una sponsorizzata perfetta, senza porre la giusta attenzione sulla tua CTA, è un ottimo modo per non ottenere ciò che desideri: le conversioni.
La Call to action, infatti, è un piccolo messaggio che se creato nel modo giusto convincerà le persone ad agire proprio nella direzione in cui vuoi tu.
L’invito all’azione ha due scopi principali:
indicare a qualcuno cosa dovrebbe fare;
fornire una buona ragione per farlo.
Scrivere una call-to-action efficace, significa non lasciare spazio per dubbi e fraintendimenti e, per questo, dovrà essere quanto più chiara, semplice ed efficace possibile. È fondamentale che l’utente percepisca subito quale sarà il valore aggiunto su cui potrà contare dopo aver compiuto quella determinata azione.
La CTA dev’essere percepita come soluzione a un problema e il beneficio legato all’azione deve essere percepito nell’immediato.
Una buona call to action deve quindi possedere queste caratteristiche:
essere sintetica: il testo deve arrivare subito al punto senza giri di parole che creerebbero confusione;
contenere un valore o un beneficio chiaro per il lettore;
rivolgersi a chi legge in maniera diretta e informale, utilizzando ad esempio la seconda persona singolare (“Scarica”) o la prima (“Voglio iscrivermi”).
Conclusioni
La creatività e il copy sono il tuo primo punto di incontro con le persone, per cui curarli, ottimizzarli e migliorarli è fondamentale per far funzionare le tue campagne pubblicitarie.
In questo articolo ti ho fornito alcune idee per creare creatività efficaci, ma è importante ricordare che ogni campagna è a sé ed è una buona opportunità per testare e migliorare. Monitora le prestazioni delle singole inserzioni in modo costante, sperimenta nuove idee e formati, e adatta le tue strategie in base ai risultati che ottieni.
Non esiste una formula magica per creare la creatività e il copy perfetti: l’importante è studiare il tuo pubblico, i tuoi obiettivi e la tua offerta, per creare contenuti che risuonino con i tuoi clienti ideali.
E se hai bisogno di aiuto per imparare come creare campagne pubblicitarie davvero efficaci, scopri il MAds, il percorso di formazione 1:1 per diventare una pro delle Facebook Ads!